Si rompe la balaustra durante l’escursione, bambino precipita giù dal ponte: è in gravi condizioni

Il 13enne è precipitato da un ponte durante un’escursione con un gruppo scout toscano, nella zona del Pratomagno: è ricoverato in gravi condizioni

Un ragazzino di 13 anni è precipitato da un ponte in seguito al cedimento di una balaustra, durante un’escursione con un gruppo scout fiorentino. Immediato il ricovero nel capoluogo, dove il minorenne si trova in gravi condizioni.

L’escursione con il gruppo scout

Il drammatico episodio è avvenuto nella giornata di ieri, sabato primo luglio, nel comune di Castelfranco Piandiscò, nella provincia di Arezzo, in Toscana.

Secondo le ricostruzioni fin qui giunte, poco prima delle 17 di pomeriggio un ragazzino di 13 anni, residente nel Fiorentino e impegnato in un’escursione con un gruppo scout, come riporta La Nazione, è improvvisamente caduto da un ponte.

Si rompe la balaustra durante l’escursione, bambino precipita giù dal ponte: è in gravi condizioni

Pare che il minorenne fosse appoggiato a uno dei parapetti in legno della struttura, la quale ha ceduto, facendo poi volare di sotto il 13enne. L’incidente è accaduto in località Ponte di Annibale, un ponte romano sul torrente Resco.

L’arrivo dei soccorsi

Immediatamente sono stati avvisati i soccorsi: sul posto sono giunte l’automedica del Valdarno, l’ambulanza della Misericordia di Castelfranco, i vigili del fuoco di Montevarchi, i Carabinieri della compagnia di San Giovanni e della stazione di Castelfranco e il soccorso alpino e speleologico toscano(Sast).

Sono stati i vigili del fuoco a recuperare il ragazzino, grazie all’ausilio di un verricello con il quale è stato possibile recuperarlo, considerando il volo di oltre cinque metri compiuto dal giovane, che è stato poi affidato alle cure dello staff sanitario del 118.

Il ragazzo è stato inizialmente curato sul Pegaso 1, uno dei tre elicotteri di soccorso della Regione Toscana, dopodiché è stato trasportato in ospedale.

Il ricovero e le indagini

Il 13enne è quindi stato trasferito in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale universitario pediatrico “Meyer” di Firenze, dove sarebbe ricoverato con numerose fratture, in condizioni gravi ma stabili.

I carabinieri giunti sul posto hanno invece iniziato i rilievi necessari al caso, utili per recuperare tutte le informazioni necessarie per risalire alle ragioni che hanno portato al cedimento della balaustra.

Nel frattempo, il “ponte di Annibale”, ufficialmente chiamato “ponte del Cova” è stato posto sotto sequestro per le indagini. Bisognerà capire se quanto accaduto sia stato frutto di una casualità, o se è possibile che qualcuno sia responsabile per la scarsa manutenzione di un ponte dalla struttura risalente all’epoca romana, ricostruita nel Cinquecento per consentire il passaggio degli animali da soma da Pian di Scò alla.

elisoccorso

https://notizie.virgilio.it/si-rompe-la-balaustra-durante-l-escursione-bambino-precipita-giu-dal-ponte-e-in-gravi-condizioni-1574940

A lato del ponte si subito radunata una folla di curiosi e di gente del posto, pronta a dare una mano. Dopo i primi rilievi, i carabinieri hanno disposto il sequestro dell’antico manufatto, sia per evitare altri incidenti, sia per accertare eventuali responsabilità. A quanto risultato per ora, nessuno aveva mai dato l’allarme sulla pericolosità della balaustra e sulla possibilità che cedesse. Toccherà probabilmente ai periti verificare lo stato di manutenzione della struttura ed eventuali trascuratezze nel garantire la sicurezza del ponte. Le indagini sono coordinate dal Pm di turno alla procura di Arezzo, Emanuela Greco.

https://corrierefiorentino.corriere.it/notizie/cronaca/23_luglio_02/caduto-dal-ponte-di-annibale-a-piandisco-in-rianimazione-il-13enne-f3592a93-1117-4223-9bad-920965e46xlk.shtml?refresh_ce